Kernel-Unix no Unix-Linux-Open Source

Quando si decide di essere presenti su internet, occorre tener presente che è necessario scegliere l’hardware e il sistema operativo cui si intende appoggiarsi.

Se la scelta dovesse cadere sulla piattaforma server per internet Linux , sarà opportuno aver chiaro  cos’è , effettivamente, il suo Kernel.

Innanzitutto andro’ a presentare un Kernel Open Source.

Tenendo presente che, un sistema operativo, è costituito da più parti, il cuore di ogni sistema stesso è costituito da un software chiamato appunto Kernel responsabile della gestione dell’hardware, della schedulazione dei programmi che verranno eseguiti, e di tanti altri servizi per il software che si eseguono su di esso.

Linux è un sistema operativo di tipo Unix  ma allo stesso tempo non è Unix!

La cosa può sembrare contraddittoria ma non è così!

Il motivo è che Linux non ha mai avuto la certificazione da The Open Group che detiene il marchio Unix. Un sistema operativo , per essere Unix ,deve superare un certo numero di certificazioni e, quindi ,ottenere la licenza da The Open Group, ma siccome Linux non fa parte di un gruppo societario che intende pagare una licenza e vuole continuare ad essere distribuito senza alcun costo, non è mai stata data una certificazione Unix .

Di conseguenza Linux non è Unix.

Linux fa la differenza!

Si differenzia dagli altri Kernel per il modo in cui è stato sviluppato, ovvero poichè si può ottenere il suo codice sorgente senza dover pagare una licenza.

Questo è il modello di sviluppo chamato Open Source.

La maggior parte dei sistemi operativi, sono stati sviluppati da società o gruppi di ricerca o ancora da un ristretto numero di programmatori che continuano a mantenere il controllo sul codice sorgente ( vedi Windows) ove  l’unico modo per ottenerlo è quello di pagare una licenza.

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...