I Vantaggi

 

In ambito server i vantaggi di un approccio di questo tipo riguardano soprattutto il risparmio energetico e la praticità di gestione. Nei datacenter aziendali e dei service provider vi sono un gran numero di server sottoutilizzati, ma che per varie ragioni devono rimanere indipendenti. Accentrando questi server su un unica piattaforma si ottengono risparmi sui contratti di manutenzione hardware, energia elettrica e condizionamento.

Inoltre è molto più semplice gestire i carichi operativi e meccanismi di fault tolerance. I sistemi hypervisor di classe enterprise infatti permettono di muovere le macchine virtuali tra un sistema host e l´altro senza interruzione di servizio, oppure di lasciare delle virtual machine in standby, pronte a prendere il posto di quelle principali in caso di un guasto bloccante.

I software più sofisticati permettono inoltre una gestione del QOS riguardo a CPU e memoria RAM, assegnando più o meno risorse in maniera dinamica secondo le disponibilità del sistema host e le richieste concorrenti degli altri sistemi guest in esecuzione.

In ambito workstation la virtualizzazione rappresenta soprattutto una comodità per sviluppatori che devono programmare o testare su diverse piattaforme o semplicemente approntare velocemente una piattaforma di test. A questo proposito sono sempre maggiori le software house che rendono disponibili delle virtual machine “preconfezionate” con sistema operativo, librerie e applicazioni preinstallate e configurate. In pratica questo permette di mettere in esecuzione un server preconfigurato in pochi minuti.

Tratto dal sito: www.dinoxpc.com.

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...