Proxy


Proxy

Un server proxy( detto anche «server mandatario») è all’origine un terminale che svolge la funzione di intermediario tra i computer di unarete locale(che usa talvolta dei protocolli diversi dal protocollo TCP/IP) e internet.

La maggior parte delle volte il server proxy è usato per ilweb, si tratta allora di un proxyHTTP. Tuttavia possono esistere dei server proxy per ogni protocollo applicativo (FTP,…).

schéma d\'un intranet avec proxy

Il principio di funzionamento di un proxy

Il principio di funzionamento basico di un server proxy è abbastanza semplice: si tratta di un server “mandato” da un’applicazione per effettuare una richiesta su internet al suo posto. Così, quando un utente si connette a internet tramite un’applicazione client configurata per usare un server proxy, questa si connetterà in primo luogo al server proxy e gli darà la sua richiesta. Il server proxy si connetterà allora al server che l’applicazione client cerca di raggiungere e gli trasmetterà la sua richiesta. Il server risponderà in seguito al proxy, che a sua volta trasmetterà la risposta all’applicazione client.

fonctionnement d\'un serveur proxy

Le funzionalità di un server proxy

Ormai, con l’uso delTCP/IP nelle reti locali, il ruolo di collegamento del server proxy è direttamente assicurato dalle passerelle e dai router. Ciò nonostante, i server proxy sono sempre attuali grazie ad altre funzionalità presenti.

Tratto dal sito http://it.kioskea.net

Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...